L’attività di crociera charter / resort: un primer

Nello spiegare la nostra attività, si noti che quando usiamo “nave”, in realtà intendiamo “nave o resort” e quando usiamo “linea di crociera”, intendiamo “compagnia di crociera o resort”.

Le basi del business
VACAYA è una compagnia di charter di navi da crociera, uno dei pochi noleggiatori di navi complete in tutto il mondo. Ciò significa che lavoriamo con varie compagnie di crociera per prendere in consegna un pezzo del loro hardware (una nave, un hotel) per un momento specifico nel tempo. Noleggiamo l’intera nave (con equipaggio) per un intervallo di date specifico, di solito 7 notti. Rilevando l’intera nave, ci vengono concessi alcuni privilegi per creare un’esperienza per te da zero. Tocchiamo quasi tutti i reparti di bordo, dalle pulizie e cibo e bevande all’intrattenimento e tutto il resto, permettendoci di creare un ritmo e un’atmosfera distintivi.

L’investimento e il rischio
Ogni compagnia di crociera ha un dipartimento specifico all’interno della propria struttura aziendale per gestire le richieste di noleggio di navi complete. VACAYA lavora con questi dipartimenti charter per capire quali navi sono disponibili per il noleggio, le destinazioni e il prezzo del noleggio complessivo. Noleggiare una nave di grandi dimensioni può costare da 2 a 6 milioni di dollari a seconda della nave, del periodo dell’anno e dei porti di scalo. Dopo aver versato un acconto sul noleggio (che di solito è di circa il 10%), paghiamo la compagnia di crociera a rate, ognuna delle quali è legata ai nostri vari piani di pagamento degli ospiti. Quindi, quando acquisti un viaggio da VACAYA e guardi le opzioni di pagamento, sappi che sono direttamente collegate a quando dobbiamo effettuare un pagamento alla compagnia di crociera. Tutto questo è solitamente, ma non sempre, circondato da una lettera di credito che copre l’intero costo del noleggio.

Quindi, quando VACAYA annuncia un nuovo noleggio di navi di grandi dimensioni, sappi che abbiamo fatto una scommessa multimilionaria su quella che speriamo finirà per essere una scelta ben informata che sarà supportata dai viaggiatori LGBT+. Da parte nostra, anche con oltre 100 anni di esperienza collettiva nell’ospitalità, nell’intrattenimento e nei viaggi LGBT+, ogni singola scelta che facciamo in termini di noleggio è un po’ spaventosa. Alla gente piacerà? Lo compreranno ? E se non gli piace o non lo compreranno, cosa faremo? Chiunque abbia mai aperto una nuova attività comprenderà appieno quell’angoscia imprenditoriale. Fortunatamente finora abbiamo fatto delle scelte solide che sono state ben accolte dalla comunità dei viaggiatori.

Come fanno i soldi le compagnie di charter
Alla fine, VACAYA guadagna rivendendo stanze sulle navi. È così semplice. Compriamo tutte le stanze al prezzo X, aggiungiamo intrattenimento, feste e attività, poi le vendiamo a Y e guadagniamo Z. E per essere veramente redditizi, dobbiamo avvicinarci al tutto esaurito ogni volta. Inoltre, abbiamo obiettivi di entrate a bordo che dobbiamo raggiungere. Non sono numeri insignificanti. Con le crociere su navi di grandi dimensioni, ogni acquisto effettuato (bevande, escursioni, spa, cucina raffinata, ecc.) – va verso un obiettivo generale per la settimana. Se raggiungiamo il nostro obiettivo, VACAYA in genere ottiene una riduzione di eventuali eccedenze. Manca il bersaglio, però, e VACAYA deve firmare un assegno per compensare la differenza. Capire come/dove guadagniamo come azienda è importante poiché affrontiamo tutti le acque inesplorate dell’attuale crisi del Covid-19.

Perché i charter sono diversi dalle crociere standard
Quando noleggia una nave, VACAYA toglie quella nave dal programma di implementazione della compagnia di crociera e non è più disponibile per la vendita al pubblico. Questo viene fatto ovunque tra 12 e 24 mesi prima della data di partenza. La gestione di quella particolare navigazione passa quindi dal reparto vendite generale della compagnia di crociera al reparto vendite charter. Questo è un cambiamento che non vedi mai e di cui non ci si aspetterebbe mai di sapere nulla. Tuttavia, oggi è importante che tu abbia una migliore comprensione di questo cambiamento.

Il contratto di noleggio
I charter non fanno parte dell’attività settimanale standard di una compagnia di crociera di vendita di crociere al pubblico in generale. È un taglio, gestito dal proprio dipartimento con i propri dirigenti, budget, forza vendita, obiettivi di vendita, team operativo, ecc. E questo aspetto del nostro rapporto con le compagnie di crociera è quello che sta causando la maggior parte della confusione in relazione a tutto ciò che sta accadendo con Covid-19. Poiché le compagnie di crociera hanno ritagliato i charter come attività separata, non otteniamo gli stessi vantaggi che il pubblico in generale otterrebbe in merito ai termini e alle condizioni di riprenotazione che le compagnie di crociera offrono ai loro passeggeri standard (leggi non charter). Siamo tenuti a un diverso insieme di termini. E francamente, non sono molto indulgenti.

In effetti, “pandemia” è un richiamo specifico in cui la maggior parte delle compagnie di crociera alla fine non si assume alcuna responsabilità, creando una sorta di scenario “piace o buttalo”. Quindi dobbiamo avere conversazioni molto complicate – quelle in cui le relazioni valgono il loro peso in oro – con società multimiliardarie la cui attività di charter è un flusso di entrate bloccato per loro, non soggetto agli alti e bassi delle vendite standard (poiché i contratti sono garantiti finora in anticipo). Le entrate garantite dei charter di queste compagnie di crociera vengono talvolta utilizzate per bilanciare le perdite che la compagnia potrebbe affrontare altrove (ad esempio, durante questi giorni di Covid-19 in cui devono restituire così tanto ai loro ospiti non charter). Quindi le compagnie di crociera tengono strette quelle garanzie contrattuali, detenendo quasi tutte le carte sulle compagnie di charter.

È una posizione davvero difficile per noi essere intrappolati in una strana via di mezzo. Queste grandi società possono permettersi di avere un brutto anno. Certo, ai loro azionisti potrebbe non piacere, ma sono costruiti per resistere anche a gravi interruzioni dell’attività. Ma non commettere errori, le compagnie di crociera perderanno innumerevoli milioni qui. Ma… ed è un grande ma… è probabile che resisteranno tutti a questa particolare tempesta. Le compagnie di charter come VACAYA si trovano in una posizione molto diversa, incapaci di ammortizzare le perdite tra le flotte di navi che navigano settimana dopo settimana come fanno le compagnie di crociera. Siamo una società di eventi – con eventi fissi durante tutto l’anno. Quindi dobbiamo affrontare queste sfide in un modo diverso. E le nostre sfide sono una miriade.

Assicurazione charter
VACAYA è, ovviamente, molto ben assicurata, ma come i nostri contratti con le compagnie di crociera, le perdite causate dalla “pandemia” non sono specificatamente coperte. Fortunatamente, però, con i nostri prossimi viaggi ancora a distanza di mesi, abbiamo avuto il lusso del tempo per avere le difficili conversazioni che dovevamo avere con i nostri partner e i nostri ospiti. È un dialogo costante in cui lavoriamo tutti senza sosta l’uno con l’altro per superare questi tempi tumultuosi.

Crociere charter contro crociere standard nell’era del Covid-19
Iniziamo con il pieno riconoscimento del fatto che in questo momento ci troviamo in una situazione senza precedenti. L’industria non ha mai affrontato nulla di simile prima d’ora. Sembra che le compagnie di crociera stiano restituendo quasi tutto ai loro ospiti standard: possibilità di cancellare fino a 48 ore prima della partenza, crediti per crociere future, rimborsi completi in alcuni casi. In questo momento, non è chiaro quali saranno le restituzioni equivalenti per gli ospiti charter, ma queste conversazioni avvengono quotidianamente. Dal punto di vista della compagnia di crociera, vedono i noleggiatori come VACAYA come un singolo cliente rispetto a 2.000 singoli clienti come hanno con ciascuna delle loro crociere standard. Queste crociere charter sono eventi singolari come uno spettacolo teatrale. Per illustrare questa analogia, se uno spettacolo viene cancellato, i titolari dei biglietti in genere recuperano i loro soldi. Ma se lo spettacolo sta accadendo e tu hai un biglietto per quello spettacolo, l’aspettativa è che tu ci sarai. Lo stesso può essere applicato a una barca a vela charter. Se la nave sta salpando, è previsto che salpino coloro che hanno acquistato un biglietto per la crociera. Ci hai pagato, abbiamo pagato la linea di crociera e lo spettacolo continua. Tuttavia, questa sfida del Covid-19 sta mettendo alla prova la mentalità di ogni singolo fornitore di viaggi su cosa significhi “fare la cosa giusta”. Fortunatamente abbiamo scelto alcune compagnie piuttosto grandi con cui collaborare e finora, almeno, sono state molto comprensive della nostra situazione di noleggiatore e stanno dando dove possono.

Perché la società di charter non può semplicemente annullare?
Forse ti starai ponendo proprio questa domanda. Come abbiamo detto in precedenza, le compagnie di charter sono viste come un unico cliente della compagnia di crociera, vincolato da un contratto con significative penali non rimborsabili per la cancellazione. Pensalo come un biglietto aereo non rimborsabile che potresti acquistare. Certo… puoi cancellarlo, ma finisce per essere una perdita quasi totale. Per quanto riguarda un charter, tale perdita potrebbe variare da $ 500.000 a milioni in base ai tempi di tale cancellazione. Quindi questa opzione non è fattibile per le compagnie di charter più piccole.

In base alla progettazione, il 2020 è sempre stato un anno più tranquillo per noi e con il nostro prossimo evento festivo ancora a distanza di mesi, potrebbe andare avanti come previsto senza alcun problema. O forse non lo farà. Semplicemente non lo sappiamo in questo momento. Ogni giorno porta nuove realtà alle sfide che tutti stiamo affrontando. Ma sappi che se qualcuno dei nostri partner sospende le operazioni (come Princess, Disney, Avalon, NCL, Viking, Royal Caribbean e Celebrity lo hanno fatto) e se ciò influisce sulle nostre partenze, ci sono delle contingenze in atto per rimborsare tutti i nostri ospiti. I soldi che abbiamo pagato per il charter verrebbero restituiti a noi e poi da noi a te. Ma ti preghiamo di capire… che la cancellazione può avvenire solo in una direzione: con la compagnia di crociera che annulla del tutto la navigazione. Se la nave salpa nelle nostre date contratte, appartiene a VACAYA per il nostro evento, chiaro e semplice. Non c’è uscita per noi. Nessuno spazio di manovra. Le compagnie di crociera hanno anche l’opzione contrattuale di posticipare la nostra crociera, ed è per questo che vedi quella lingua specifica nei nostri Termini e condizioni.

L’assistenza del governo all’industria dei viaggi aiuterà le compagnie di charter?
Sebbene la situazione sia in continua evoluzione, si prevede generalmente che il governo degli Stati Uniti fornirà assistenza all’industria dei viaggi (in particolare alle compagnie di crociera) per aiutarli a superare questa crisi. Tuttavia, non è chiaro come o anche se questo “salvataggio” alla fine avrà un impatto sulle compagnie di charter. Anche se non possiamo parlare a nome di tutte le compagnie di charter, ci auguriamo che qualsiasi assistenza fornita all’industria in generale tenga conto delle esigenze di compagnie come VACAYA.

Assicurazione di viaggio
Molti dei nostri ospiti hanno saggiamente adottato l’abitudine di acquistare un’assicurazione di viaggio “Annulla per qualsiasi motivo”, che in momenti come questi sembra una scelta preveggente. E per questo, ti applaudiamo. Sebbene nessuno dei Vacayan abbia regolarmente acquistato un’assicurazione di viaggio in passato, questi tempi stanno sicuramente cambiando le nostre prospettive su questo e creeranno una nuova linea d’azione regolare con i nostri viaggi personali. Come promemoria, se uno dei nostri partner della linea di crociera annulla un evento VACAYA, i soldi che hai pagato VACAYA per la tua crociera verranno restituiti, ma gli elementi accessori come biglietti aerei, hotel, ecc. hanno le proprie politiche di cancellazione che sono tra te e quei singoli fornitori di servizi. Le polizze assicurative di viaggio complete, tuttavia, spesso coprono tutti i servizi relativi a un viaggio specifico, purché tu includa tali elementi accessori nella tua polizza.

I nostri rapporti con le compagnie di crociera
Ogni rapporto che abbiamo con le compagnie di crociera è diverso. Ciò rende quasi impossibile per le società di charter come VACAYA creare condizioni standardizzate per tutti i contratti. Negoziamo le condizioni migliori per ogni singolo evento e alla fine rispettiamo tali condizioni. Il Covid-19 ci ha sicuramente insegnato molto su come procederemo con le trattative future. Stiamo già impiegando mosse per raggiungere un migliore equilibrio nell’equazione complessiva del charter per eventi futuri. VACAYA ha riscritto il playbook sin dal primo giorno e osservare tutto quello che è successo nel settore dei viaggi in questi ultimi mesi ci ha sicuramente dimostrato che è oltre il tempo per raggiungere accordi di noleggio più equi ed equilibrati. Riteniamo che le condizioni per te, il consumatore, non dovrebbero mai essere peggiori se scegli di fare una crociera charter rispetto a una crociera standard. Mai. Continueremo a combattere collettivamente con altre compagnie di charter per portare finalmente l’equilibrio nell’equazione e questo servirà meglio noi e voi a lungo termine.

Nessuno di noi ha mai affrontato questo tipo di sfida globale prima. E mentre potremmo dire: “Oh certo, eravamo preparati per una pandemia globale e abbiamo un piano di emergenza completo per gestire tutti gli scenari”, mentiremmo se dicessimo di averlo fatto. Nessuno aveva un piano completo per le realtà che tutti stiamo affrontando oggi. Abbiamo riunioni quasi quotidiane per capire il percorso da seguire e proprio come vedi nei media, è in continua evoluzione.

Da parte di tutti qui a VACAYA, vi ringraziamo immensamente per aver mantenuto la calma mentre percorriamo insieme questa nuova strada. Grazia, compassione e pazienza ci salveranno tutti.

Collegamenti utili:

SE NON HAI PRENOTATO LE VACANZE LGBT+ PIÙ CALDE DEL PIANETA,
CHE COSA STAI ASPETTANDO? DAI UN’OCCHIATA QUI SOTTO!